AUTOCAD PER L'EDILIZIA E AFFINILa Scuola Edile di Reggio Calabria, continuando nell'impegno teso a garantire non soltanto la qualificazione del settore ma anche a sostenere le singole figure professionali in esso impegnate, ha deciso di inserirsi nel contesto degli interventi proposti dalla Regione Calabria con il POR.
Un intervento su cui vi è stata una forte sollecitazione dagli addetti ai lavori, che intendono migliorare le proprie competenze, è stato il programma CAD, attraverso il quale progettare è diventato più semplice.
AutoCAD è, infatti, non solo il programma più semplice ma anche il più diffuso nel campo del disegno tecnico assistito da computer. La sua modularità e le sue ricche librerie consentono di ottenere risultati altamente professionali in tempi nettamente inferiori rispetto a quelli richiesti dalle tecniche di disegno tradizionale.
AutoCad è lo standard internazionale nella progettazione assistita da computer ( CAD, computer-aided design ).
AutoCAD 2004, la versione più veloce e più intuitiva di AutoCAD, è un programma ricco di funzionalità nuove ed avanzate che consentono di creare i dati di progettazione con maggiore rapidità, di condividerli più facilmente e di gestire il software in maniera più efficiente.
AutoCAD 2004 fornisce nuove funzionalità, quali strumenti per la produttività e la grafica per presentazioni, per la creazione più rapida di dati; strumenti per standard CAD e documentazione elettronica su file DWF ( Design Web Format ) per la condivisione più facile dei dati e infine nuovi strumenti per le licenze per una gestione più efficiente dei dati.
Utilizzando AutoCAD per il disegno 2D, la realizzazione di dettagli, la documentazione del progetto o per progettazione 3D, è possibile personalizzare o programmare l'applicazione di modo che soddisfi le proprie esigenze di progettazione oppure aggiungere un'applicazione di settore realizzata per funzionare con AutoCAD.
Inoltre è possibile personalizzare o programmare il software oppure aggiungere applicazioni di terze parti per soddisfare esigenze progettuali particolari. Ora con AutoCAD sono integrati strumenti per la produttività nuovi e migliorati, grafica per presentazioni e standard CAD per creare e condividere i dati con maggiore rapidità e facilità.
Dall'apertura all'invio del file, dalla modifica di annotazioni alla creazione di disegni per presentazioni, la velocità è tutto quando si tratta di eseguire operazioni quotidiane relative a progetti. Vi sono, infine, strumenti nuovi ed ottimizzati che consentono di velocizzare il processo di lavoro:
- Strumenti Express, quali la gestione e la vuotatura dei layer, che consentono di ridurre il numero di operazioni necessarie per eseguire una data azione;
- Tavolozze degli strumenti personalizzati, che consentono di includere solamente il contenuto necessario;
- Il formato di file DWG ottimizzato che consente di ridurre tempi di apertura, di salvataggio e di trasmissione;
- I cataloghi e la grafica per presentazioni a colori che consentono di creare disegni per presentazioni di elevata qualità senza esportare i files.
Durata del progetto in mesi: 3 mesi
Durata del progetto in ore: 300 ore
















