Progetto Oikos, al via la manifestazione d'interesse per le imprese edili

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE IMPRESE EDILI PER ESSERE INDIVIDUATE QUALI AZIENDE OSPITANTI CORSO MURATORE
Progetto innovativo e sperimentale di inclusione socio-lavorativa per migranti “OIKOS Calabria
 
La Giunta regionale ha promosso il Progetto “OIKOS Calabria”, un progetto innovativo e sperimentale di inclusione socio - lavorativa per migranti in collaborazione con gli Enti Bilaterali del settore edile, Organismi Paritetici senza scopo di lucro, ed in particolare nella Provincia di Reggio Calabria con l’ ESEFS - "Ente Scuola Edile per la Formazione e la Sicurezza " .   Il Progetto, curato dal Dipartimento “Lavoro e Welfare” Settore n. 1 della Regione Calabria è finalizzato al conseguimento della Qualifica Professionale di “Muratore” a ben 30 beneficiari in condizione di inoccupazione o disoccupazione, migranti e regolarmente soggiornanti presso il ns territorio e seguiti da SAI, CAI e SPRAR.
Il percorso formativo di 360 ore è in esecuzione e sta garantendo una mirata integrazione tra istruzione, formazione professionale -sicurezza e salute sui luoghi di lavoro con un profilo altamente laboratoriale. Dal 13 Novembre, i beneficiari, debitamente formati in aula e laboratorio effettueranno 240 ore ON THE JOB presso le Imprese Edili della provincia di Reggio Calabria dal lunedì al venerdì fino al 27 dicembre 2023.
Tale percorso, on the job, presso le Imprese edili del territorio permetterà la trasmissione delle competenze necessarie allo svolgimento delle attività lavorative nel settore edile, garantendo così una più semplice ed immediato inserimento professionale in uscita dal percorso con l’obbiettivo di un successivo inserimento lavorativo.
Opportunità per le imprese
Il Progetto non prevede alcun onere a carico delle Imprese Ospitanti e verrà garantito un rimborso spese per il tutor aziendale individuato dalle Aziende



Per partecipare, scarica la scheda e l'allegato che trovi qui in basso e inviale alla mail info@scuolaedilerc.it
DOCUMENTI