Cerimonia di consegna degli attestati del progetto di formazione e reinserimento lavorativo e sociale
Si è svolta il 13 maggio scorso la Cerimonia di consegna dei primi Attestati di Formazione e Addestramento del Progetto “FORMAZIONE e reinserimento lavorativo e sociale” curato dall’UDEPE - Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Reggio Calabria in collaborazione con l’ESEFS – Ente Scuola Edile per la formazione e la Sicurezza di Reggio Calabria e Provincia.
Il progetto che si prefigge di erogare corsi specifici, afferenti a vari settori, tra i quali l’edilizia, ha visto la collaborazione con l’Ente Bilaterale Edile a partire dallo scorso mese di gennaio ed ha già prodotto i primi risultati con la formazione di n.25 ex detenuti, nella consapevolezza che l’inserimento/rinserimento lavorativo rappresenta uno dei fattori di protezione dal rischio di recidiva di reato, che favorisce la desistenza e la definitiva fuoriuscita del reo dal circuito penale, nonché elemento di trattamento secondo il vigente Ordinamento Penitenziario.
La cerimonia è arrivata dopo tre mesi di intensi percorsi formativi nell’ambito delle figure professionali richieste nel Settore Edile ed ha visto la formazione di Ponteggisti, Carrellisti, la formazione obbligatoria di Base art.37/Primo Ingresso e Conduttore di Piattaforme Elevabili.
Alla Presenza della Responsabile Area II dell’UEPE dott.ssa Francesca Maria Aloi e del Funzionario della Professionalità di Servizio Sociale dott.ssa Viviana Porcino per l’UEPE, del Presidente dell’ESEFS dott. Francesco Carnovale, del Consigliere ESEFS-Delegato Ance Dott. Herbert Catalano, e del Direttore ESEFS dott. Antonio Ramirez si è proceduto alla Consegna degli Attestati formativi e di Addestramento conseguiti dai Beneficiari provenienti da tutta l’Area Metropolitana di Reggio Calabria.
I Promotori UEPE ed ESEFS attraverso i loro rappresentanti hanno plaudito al felice esito dell’iniziativa che ha conseguito un duplice obiettivo: da un lato ha fornito percorsi formativi qualificati agli assistiti, per rendere più agevole il reperimento di attività lavorativa, nel territorio di riferimento, dall’altro ha avviato la promozione di opportunità occupazionali a favore dei beneficiari al fine di riuscire a ridurre, le barriere sociali correlate alla posizione giuridica dei soggetti in carico agli UEPE, promuovendo le opportunità occupazionali offerte da potenziali datori di lavoro.
Infatti, come auspicato dalla Dirigente Penitenziario UEPE dott.ssa Marianna Passalacqua, attraverso un messaggio da lei rivolto ai partecipati ed affidato per intercorsi motivi di salute ai Funzionari UEPE, sarà avviata fattivamente un’interlocuzione con l’ESEFS – quale Ente Bilaterale del Settore Edile per la Provincia di Reggio Calabria- al fine di promuovere presso le Imprese Edili del territorio le professionalità conseguite, con l’auspicio che si giunga, nel lungo termine e con l’apporto di tutte le Istituzioni preposte, a modalità di collaborazione e inserimento lavorativo strutturate e durature, nella certezza che l’accesso ad occupazione stabile (favorita dalle attività educative programmate) garantirà un’opportunità di riscatto sociale e indipendenza, all’interno della cornice della legalità per i Beneficiari. Infine, come confermato dall’UDEPE e dal Presidente ESEFS Dott. Carnovale, la collaborazione continuerà nei prossimi mesi attraverso la formazione ed Addestramento di altri beneficiari e alree figure Professionali richieste nel Settore Edile, con l’auspicio che si continui ad espandere la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e che si inizino a generare una serie di opportunità di riscatto sociale e indipendenza per i Beneficiari, all’interno della cornice della legalità.