Si sono concluse le selezioni territoriali calabresi dell’Ediltrophy 2024. In presenza del Presidente Francesco Carnovale e del Direttore Antonio Ramirez, la giuria composta dall’architetto Maria Siclari e dal geometra Giuseppe Laganà ha decretato la squadra vincitrice. Si tratta di Roberto Maiuolo e Massimo Maiuolo che, poiché primi classificati, si qualificano di diritto per la finale nazionale al SAIE di Bologna, che si terrà dal 9 al 12 ottobre, durante la quale verranno eletti i migliori muratori del 2024.
Ediltrophy è una gara di arte muraria che premia la qualità del costruire e la competenza di chi lavora.
È organizzata dal Formedil (Ente Unico Formazione e Sicurezza) in collaborazione con SAIE e IIPLE, Istituto Professionale Edile di Bologna. La gara è caratterizzata da preselezioni regionali e una finalissima nazionale. Nella finale nazionale vengono eletti i migliori muratori dell’anno. La competizione è stata organizzata sul modello di una gara sportiva: nel minor tempo possibile le squadre, composte da una coppia di muratori, dovevano realizzare un manufatto a “regola d’arte”.
Nata nel 2008 per iniziativa delle Parti Sociali dell’edilizia, questa manifestazione promuove la formazione bilaterale e la sicurezza nel settore edile, valorizzando l’intero comparto delle costruzioni.