CORSO DI FORMAZIONE PES - Persona Esperta e PAV - Persona Avvertita PER LAVORATORI ADDETTI A LAVORI ELETTRICI FUORI TENSIONE IN PROSSIMITA' DI ALTA E BASSA TENSIONE E LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE ai sensi del D.Lgs.81/2008 smi ORE 16
Aggiornamento periodico PES-PAV H.4
Il Corso - GRATUITO PER TUTTE LE IMPRESE EDILI ISCRITTE ALLA CASSA EDILE DI REGGIO CALABRIA - è strutturato per far acquisire al lavoratore le competenze necessarie ad operare in situazioni di rischio elettrico e conoscere le modalità operative da adottare per lavorare in sicurezza. Viene erogato seguendo quanto previsto ai sensi del D.Lgs. 81/2008 artt. N. 82-83-84-85-86-117, Norma CEI 11-27 ed. IV 2014, EN 50110-1.
Il corso consente altresì al Datore di lavoro di assolvere al dettato legislativo in materia di formazione del personale che si espone al rischio elettrico, come ad es. Preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici, installatori elettrici, Responsabili tecnici, Responsabili di impianti. Il PES PAV PEI è un corso di formazione necessario per poter lavorare in presenza e/o in prossimità di rischio elettrico ed è rivolto a tutto il personale che opera su impianti elettrici in tensione o fuori tensione.
CALENDARIO CORSO H. 16 e Verifica Finale Apprendimento
-LUNEDì 5 OTTOBRE ORE 8.30 - 13.00;
-MARTEDì 6 OTTOBRE ORE 8.30 - 12.30 / 13.00 - 17.30;
- LUNEDì 12 OTTOBRE ORE 8.30 - 12.30 comprensiva di Verifica Finale
SI ALLEGA:
1 .SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO GRATUITO IMPRESE ISCRITTE CASSA EDILE;
2. SCHEDA ISCRIZIONE ALTRE IMPRESE-TECNICI- OPERATORI PRIVATI.
DETTAGLI NORMATIVA DI RIFERIMENTO
La norma prescrive che il datore di lavoro conferisca per iscritto la qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere di:
- PES - Persona Esperta- in qualità di persona dotata di conoscenze tecnico-teoriche è in grado di analizzare e valutare i rischi derivanti dall’elettricità ed eseguire lavori fuori tensione e in prossimità;
- PAV - Persona Avvertita- in qualità di persona messa a conoscenza dei rischi elettrici può svolgere lavori fuori tensione e in prossimità di tensione, a patto che venga istruita, assistita o supervisionata da una PES;
- PEI- Idonea ai lavori elettrici sotto tensione - in qualità di persona in possesso di tutti i requisiti necessari, può svolgere ogni tipo di lavoro elettrico, compresi quelli sotto tensione.
NOTE Aggiornamento periodico della formazione, in assenza di indicazioni specifiche nella norma CEI 11-27, ricordiamo che il D. Lgs. 81/08 prevede che la formazione sia ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi – visti i recenti Accordi Stato Regioni in materia di formazione sulla salute e sicurezza - nonché nelle seguenti circostanze: evoluzione legislativa e/o normativa sulla sicurezza elettrica; trasferimento o modifica delle mansioni (nuovi lavori elettrici da effettuare); introduzione di nuove attrezzature o tecnologie di lavoro relative ai lavori elettrici.